giovedì 19 luglio 2012

La fine, che fine non è

Sentimenti contrastanti.
Stanotte a mezzanotte, consueto appuntamento con Davvero (che se non sapete cos'è, ecco, questo è un buon momento per scoprirlo). La differenza con gli altri appuntamenti è che questo sarà l'ultimo: come preannunciato da tempo, la puntata 70 sarà infatti l'ultima della serie online.
Non una vera fine, in realtà: il sito infatti non sarà lasciato inattivo, e poi da novembre la storia di Martina & co. approderà in edicola con una serie di 12 volumetti editi da Star Comics. Si cambia solo forma, dunque, l'avventura non si ferma qui.
Ma dicevo, sentimenti contrastanti: è chiaro, per quanto Davvero non sia affatto alla fine, termina comunque una parte del suo percorso, e le 'fini' mi lasciano sempre un po' di commozione. Commozione ancora più forte in questo caso perché, sarà forse strano crederlo, ma ciò che questo fumetto mi ha lasciato è ben più della soddisfazinoe professionale di avervi partecipato: la cosa più importante è stata il legame fortissimo e profondo che si è creato con gli altri della truppa: amicizia, aiuto, condivisione, momenti seri & scempiaggini totali. E quindi sarà strano non ritrovarsi più due volte alla settimana (online, chiaramente, perché purtroppo siamo tutti sparsi per l'Italia) per un'haka alla puntata che gli All Blacks in confronto non sono Niulla.
E dunque commozione, ma anche contentezza, un sacco. Perché, come dicevo, questa fine in ogni caso non è LA fine. E ciò che abbiamo avuto non è certo finito neanche lui.
Perciò haka per la puntata 70... stanotte a mezzanotte!!!

(Nell'attesa, per non lasciare così senza disegni, le matite della puntata 66, che ho realizzato a partire dai layout davvero molto belli di Jonathan Fara...)






venerdì 6 luglio 2012

uòrchinprogresssss

Rifacimento di un'illustrazione di tre anni fa... si sperimenta e si vede se poi magari a qualcheduno farà piacere appenderselo in casina sua...



(E comunque il cartoncino colorato è La Risposta).

mercoledì 4 luglio 2012

Modena, Bonvi Parken!

Davveriani alla conquista del mondo! L'ultima (ma non ultima!) tappa è stata il 23 giugno a Modena, per partecipare a "Ebbene sì! Fumetti al Bonvi Parken". Una bella occasione per far conoscere Davvero (e per trovarci tra alcuni di noi, che siamo sparsi in giro per l'Italia!), nonché per partecipare alla bella iniziativa lanciata dall'associazione culturale e artistica ComixComunity, da ReNoir Comics e dai figli di Guareschi Carlotta e Roberto: "Don Camillo e Peppone per la ricostruzione: 100 fumettisti per 100 mattoni". Un'idea semplice, simbolica e lodevole per dare una mano ai terremotati dell'Emilia Romagna:

"Da un’idea del curatore della collana [dei libri a fumetti di Don Camillo e Peppone editi appunto da ReNoir], Davide Barzi, si è deciso di contattare cento disegnatori di fumetti, chiedendo a ognuno di loro di realizzare un'illustrazione su di un mattone. Ogni mattone, metafora della ricostruzione, diverrà quindi un'opera unica e irripetibile che verrà messa in vendita nel corso dell'evento per raccogliere fondi da destinare alle persone colpite dal terremoto."

Qualche foto!



Il gruppo al tavolo! Da sinistra io, Mario Del Pennino, Matteo Bussola, Alberto Lingua e Walter Trono laggiù in fondo

Con Paola Barbato!

Alberto posa giustamente soddisfatto con il suo mattone

Il mattone di Walter

E il mio mattone
La conferenza di Davvero


Una bellissima giornata (apparte il temporalone scatenatosi nel pomeriggio)! E poi, soddisfazioni: il mio mattone è stato venduto! Non solo: soddisfazione nella soddisfazione, il disegno è stato scelto come logo per il sito che raccoglie tutti i mattoni (e che, indipendentemente da questo, dovreste proprio andare a visitare)!


Per il resto, restate sintonizzati... presto nuove novità (molto presto, a dire il vero stanotte stessa... non so se si capisce l'antifona...