mercoledì 21 novembre 2012

Aggiorniamoci un po'

Parecchie, parecchie cose in questi mesi!
Talmente parecchie che sbam! cominciamo subito.

CAPITOLO I - VIGNETTE AL XIX CONGRESSO NAZIONALE SICP

Ovvero: come un argomento estremamente serio ed importante può essere affrontato anche con un pizzico di ironia. È con questo spirito che la Sicp, la Società Italiana Cure Palliative, mi ha chiesto di partecipare ai lavori del Congresso, per raffigurarne alcune momenti tramite delle vignette, perché no, umoristiche. Appena sentito di che cosa si trattava non ho potuto non pensare alla mia amica e collega Mariateresa Stella, disegnatrice bravissima e poliedrica... ed ecco spiegate quelle due buffe figure che si aggiravano per il Lingotto di Torino con blocco e matita in mano!

Mariateresa e io davanti ai cavalletti con tutte le nostre vignette
(Si attende scansione delle vignette da parte del comitato organizzatore... quando ci saranno verranno immanitinente pubblicate anche qui!)

CAPITOLO II - DAVVERIANI ALLA CONQUISTA DI LUCCA!

Un anno fa il primo contatto dal vivo: una ventina abbondante di persone che si erano sentite solo un pochino via Facebook, unite dalla partecipazione al progetto-scommessa di Paola Barbato e Matteo Bussola. Un pranzo, una foto su una scalinata, un video, un po' di imbarazzo, tante speranze per quel fumetto online che avrebbe debuttato di lì a pochi giorni...

"L'abbiamo fatto Davvero!" Lucca, novembre 2011

Un anno dopo un sacco di cose sono cambiate, e nettamente in meglio; e il fatto che Star Comics abbia deciso di pubblicare la storia di Martina in una miniserie di dodici numeri il cui primo esce DOMANI nelle edicole di tutta Italia, credetemi, non è l'unica, non è l'unica...

"Ce l'abbiamo fatta per Davvero!" Lucca, novembre 2012


cena, bellissima cena
La conferenza di presentazione del primo numero di Davvero Star Comics, da sinistra Claudia Bovini, Giuseppe Di Bernardo, Paola Barbato, Matteo Bussola e Walter Trono





CAPITOLO III - "DISSOLVENZA IN BIANCO" A VILLAMIROGLIO

Nuova presentazione del libro a Villamiroglio (AL): un grosso grazie al Comune di Villamiroglio e all'Associazione Culturale C'era una volta che hanno invitato Assunta e me!


CAPITOLO IV - DAVVERIANI ALLA CONQUISTA DI CASALE MONFERRATO


E arriviamo così a sabato 17 novembre, quando con una piccola compagine davveriana sono stata invitata a partecipare alla mostra Sport & Comics, organizzata dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l'editore Valterza, il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria, con la progettazione a cura di Studio Creativecomics e la direzione artistica del fumettista Daniele Statella. La mia affezionata compagnuzza Mariateresa Stella (disegnatrice delle puntate 11 e 28, colorista della puntata 60 di Davvero online), Alberto Lingua (puntata 9 e puntata 67), nonché a sorpresa l'immenso Andrea Meloni, copertinista della serie cartacea, abbiamo passato la giornata divertendoci a disegnare per le persone che sono venute a trovarci nella sala della mostra dedicata a Davvero, a firmare le stampe in tiratura limitata, e infine a presentare il fumetto (uscita imminente... domani, ricordate?) in una conferenza moderata da Gianluca Mercadante.
È stato stancantissimo, ma ne è valsa davvero davvero la pena... tanta gente interessata, tanti amici che sono venuti a trovarmi... grazie a tutti! A quando la prossima?


Alberto, io e Mariateresa
Con Daniele Statella (accanto a me) e Andrea Meloni
La presentazione! Al centro Gianluca Mercadante
Le stampe in tiratura limitata di Alberto, Mariateresa e mia e, orgogliosamente, il primo numero di Davvero edizioni Star Comics!
Uff, puff... quante cose! Così imparo a non aggiornare ^^'''