martedì 1 luglio 2008

I personaggi che ho amato: Carmen



Un'altra opera lirica, è vero. Ma anche un balletto, ed è in questa veste che ho conosciuto Carmen, una sera di tanti anni fa a quel Vignaledanza che ho già nominato qualche post fa.
La Spagna, il rosso della passione, ma anche il nero della morte, che incombe sui personaggi quando è l'istinto a prendere il sopravvento su ogni altro sentimento.
La sigaraia non è un personaggio positivo, eppure il suo fascino sta anche in questo, nel suo avere come unico interesse il vivere intensamente, senza scrupoli, senza dubbi morali. Lei prende ciò che vuole, prima Don José (totalmente, fino al punto da indurlo a compiere, per amor suo, un crimine ed un omicidio), e poi, quand'è stufa di quest'ultimo, o forse ha semplicemente voglia di una nuova emozione, il torero Escamillo.
E' il fascino del personaggio negativo. Quando facevo recitazione, mi è sempre mancato interpretare un antagonista. Il cattivo è quasi sempre colui che muove l'azione, e spesso è anche il personaggio più intenso, quello che ha le motivazioni più forti, anche se sbagliate.
Identificarsi in Carmen è affascinante, diventare una donna tanto bella e sensuale da far fare agli uomini quello che lei vuole, ed è liberatorio, come lo sono tante storie dalla trama "oscura": nella vita reale mai ci comporteremmo così, ma vivendole attraverso un personaggio possiamo farlo, senza conseguenza reali e senza rimorsi. E' un po' come quando si sogna. E poi lei è l'istinto allo stato puro, il seguire la propria volontà senza porsi problemi.
Il rosso e il nero, l'amore e la morte. Alla fine tutta la sua vitalità le si ritorce contro, proprio per mano di chi, prima di innamorarsi di lei, non si sarebbe mai sognato di compiere un delitto: Don José, reso pazzo dalla gelosia, la trafigge con un pugnale.

2 commenti:

BlackSand ha detto...

aaah! la Carmen, l'Habanera dici di non essere un'esperta d'opera, ma citi due grandi composizioni accompagnandole da ritratti bellissimi ^^

Gea ha detto...

uh, grazie, davvero!:)
beh, la cosa è che l'opera la conosco abbastanza, però non amo particolarmente questo stile di canto (chiedo perdono a tutti gli amanti dell'opera che dovessero leggere queste righe...:) ); mi colpiscono alcune storie, come nel caso dell'amabile cinesina qua sotto... invece mi piace il balletto, grazie al quale ho conosciuto la carmen; a dire il vero, l'opera omonima non l'ho mai sentita!:P